Property informations

  • Code: LUX-2201
  • Type: Luxury Property
  • Typology: Immobili storici e di pregio
  • City: Cisternino
  • Zone: Riviera dei trulli e Valle d’Itria
  • Status: For Sale
  • Building Status: Restored

PALAZZO STORICO IN VENDITA A CISTERNINO – PUGLIA

Palazzotto Margherita è ubicato nel cuore del centro storico del Borgo di Cisternino, piccolo e famoso comune della Provincia di Brindisi, esso è parte integrante della Valle D’Itria nella Murgia dei Trulli.

Il suo centro storico assai visitato da turisti di tutto il mondo offre nelle sue piccole viuzze paesaggi molto caratteristici e romantici raffiguranti un tempo di vita antico unitamente a importanti palazzi storici (palazzo del Governatore, palazzo Vescovile, palazzo Amati, palazzo Lagravinese, palazzo Devitofranceschi, Torre Capece).

Nelle stesse viuzze del suo bellissimo Centro Storico, inserito tra “i borghi più belli d’Italia” e tra “I comuni Gioiello d’Italia” si trovano, oltre a tanti piccoli negozi, anche tante trattorie e macellerie che offrono meravigliosi piatti della cucina tipicamente cistranese che rispecchia le più classiche tradizioni della gastronomia barese e della Murgia dei trulli con qualche piccola incursione in quella dell’alto Salento.

In questo contesto nel pieno del centro storico si affaccia su Piazza dell’Orologio, la più importante e caratteristica delle Piazze di Cistenino il Palazzotto Margherita. Lo stesso, costruito in pietra con le antiche tecniche dei maestri trullari cistranesi, consta al suo interno di un soggiorno con volte a stella in pietra, cucina, 3 camere da letto, ampia e caratteristica taverna 2 bagni e terrazzo.

Questa dimora storica in vendita in Puglia è inserita in una particolare ubicazione che, insieme alla sua bellezza, dona particolari suggestioni; infatti è sempre stato uno dei soggetti più fotografati dai turisti, ritratto in più di una cartolina rappresentate il comune, nonché su diversi calendari.

 

Puglia: vendita Ville di Lusso, Trulli, Masserie

Note

In Cisternino come nelle sue frazioni si volgono le sagre più rinomate come: la sagra delle orecchiette e quella del coniglio, che si svolgono nel mese di agosto, e la sagra dell'uva, che si tiene a settembre. Queste sagre sono sia un momento di ritrovo e di allegria per tutti i cittadini, ma soprattutto una maniera importantissima di tenere ancora vitale il patrimonio folkloristico di ogni regione, la base per l'identità della città, come del cittadino che la abita.

Molto importante è la presenza dell’Ashram di Cisternino – noto come Centro Bhole Baba, oggi Fondazione Bhole Baba, è nato nel 1979 per volere del Babaji. La vita del Centro si svolge seguendo il modello dell’ashram di Herakhan, alternando la meditazione e la preghiera col lavoro comunitario. Nell’ashram di Cisternino, dal 1986, è presente un tempio identico a quello di Herakhan. Babaji stesso volle questo tempio come simbolo di unione profonda col Suo ashram in India. Chiunque può partecipare ai riti o risiedere nell’ashram per un determinato periodo e, soprattutto nei mesi estivi, si svolgono vari seminari ed attività o incontri.

Negli ultimi anni Cisternino ha conosciuto un processo di cambiamento del proprio assetto economico, con una crescita considerevole del settore del turismo, incentivata dall'adesione del comune ai circuiti turistici I borghi più belli d'Italia e I comuni Gioiello d'Italia.

Details

  • Compartments: 8
  • Bedrooms: 3
  • Beds: 6
  • Bathrooms: 2
Localization