- Code: LUX - GAR6L4B
- Type: Luxury Property
- Typology: Immobili storici e di pregio
- City: Fasano
- Zone: Alto Salento
- Status: For Sale
- Building Status: Restored
La Villa nasce dalla ristrutturazione di una Masseria ovvero un fabbricato di tipo rurale, nonché uno dei simboli della Puglia, risalente ad un’epoca anteriore al 1942.
La masseria è un insediamento edilizio rurale tipico del XVI – XVII secolo, che ha rappresentato per lungo tempo il tipo di azienda (a carattere agricolo-pastorale) più diffuso in Puglia, diventando a pieno titolo espressione della cultura contadina locale.
La Villa è stata acquistata nella sua conformazione originaria, una masseria non fortificata in stato di abbandono ed è stata interamente recuperata diventando una residenza di pregio con un intervento di ristrutturazione accurato e rispettoso della natura, della dimora e dell’intero suo contesto.
La proprietà, con fabbricato risalente ad un’epoca anteriore al 1942, non fa parte di un complesso immobiliare e gode di posizione unica ed esclusiva nella campagna a ridosso del mare
Le sue dimensioni complessive sono:
- Area Totale circa 10.000 mq. di cui
- circa 450 mq. di superficie coperta (Superficie interna di circa 300 mq. e patii per circa 150 mq.);
- circa 9.500 mq. di superficie esterna di pertinenza esclusiva.
Il fabbricato ricade in un’area che si trova all’interno dell’ambito Paesaggistico Murgia dei Trulli – Piana degli ulivi secolari. La proprietà confina con proprietà private non edificate
La ristrutturazione
L’intervento di ristrutturazione totale della proprietà, acquisita nel 2011, è iniziato nel 2015 sulla base del permesso di costruire rilasciato dal Comune, tenuto conto del parere paesaggistico, del parere della Soprintendenza dei beni Architettonici e sulla base di tutte le autorizzazioni prescritte in materia.
La magnifica ristrutturazione è avvenuta nel rispetto delle seguenti indicazioni:
- finiture esterne con materiali, tecniche e colori della tradizione, come anche gli infissi realizzati tutti in legno;
- i pergolati esterni sono stati realizzati in legno per la listellatura della copertura;
- la vegetazione preesistente, alberi, siepi, cespugli, sono stati mantenuti senza alterazioni;
- la ristrutturazione ha tenuto conto di tutti gli aspetti relativi al risparmio energetico ed ha dotato la villa di due cisterne idriche esterne per la totale autonomia per il rifornimento di acqua e di un pozzo artesiano;
- le pavimentazioni esterne sono state realizzate con materiali drenanti;
- le murature di tamponamento esterne hanno doppio parametro di tufo e pannelli di coibentazione;
- l’intervento ha già ottenuto il certificato di collaudo sulle opere realizzate e sui materiali utilizzati.
- La Villa è disposta su un livello al piano terra e con più ambienti, quasi tutti dotati di accesso dall’esterno indipendente.
Gli Esterni
La villa si connette con lo spazio esterno tramite due patii posti sui due lati più lunghi della casa.
Il patio posto nella parte anteriore si rivolge verso l’accesso dell’intera struttura, guarda dunque verso un’area di terreno con circa 30 splendidi ulivi in parte secolari e, lateralmente è presente un’area destinata a parcheggio.
Il secondo patio, sull’altro lato della casa, porta allo spazio retrostante su cui si trova, oltre al terreno con i suoi camminamenti, anche la suggestiva piscina di circa 50 mq; questo spazio si presta anche ad accogliere un impianto sportivo (es. tennis).
Tutta la proprietà è circondata da un muro di cinta che conferisce un fascino unico sin dall’esterno ed è realizzato interamente a secco con grande maestria, nel totale rispetto delle prescrizioni e della tradizione e con materiali rinvenienti dal terreno.
La Villa è disposta su un livello al piano terra e con più ambienti, quasi tutti dotati di accesso dall’esterno indipendente.
Gli Interni
Alla struttura vi si accede tramite un ingresso con cancello carrabile, con apertura e chiusura elettrocomandate, attraverso il quale si giunge al parcheggio laterale con pavimento in terra battuta.
La villa ha al suo interno spazi ampi e luminosi che prendono luce da ogni lato ed è composta da:
- 6 camere da letto;
- 4 bagni;
- cucina attrezzata con sala da pranzo;
- un ampio soggiorno;
- corridoi, lavanderie ed un locale tecnico.
La bellezza della villa trasmette un’emozione unica che rievoca tutta la tradizione e la storia presente nei luoghi incantevoli in cui si trova; ma l’emozione che toglie il fiato la si prova dalla terrazza di copertura che fa godere di una splendida vista sul cuore pulsante della Valle d’Itria (il mare, i campi da golf, i resorts, ecc).
Il paesaggio è quello della Valle d’Itria, tra dune di sabbia e rigogliosi vigneti e querceti, qui nascono le strutture più belle ed esclusive della Puglia: ristoranti stellati e luxury hotels membri dei brand più esclusivi al mondo (The Leading Hotels of the World, Virtuoso, Relais Chateaux), tutti dotati di servizi esclusivi, camere con piscina privata, campi da golf, centri benessere, spiagge private ed altro ancora…
A pochi km si ha la presenza delle strutture ricettive BorgO Egnazia, Masseria San Domenico, Masseria Torre Maizza.
Perché acquistare questa villa?
- Ubicazione in una delle regioni con il più alto potenziale turistico
- Pregiato intervento di ristrutturazione secondo i canoni dell’edilizia di pregio e con sfruttamento delle economie in campi energetico
- Vicinanza a strutture ricettive le più importanti e prestigiose della zona e dell’intera regione
- Unicità della struttura
- Possibilità di utilizzo alternativo della struttura con finalità ricettive come villa di pregio
- Limitate volumetrie disponibile nello stesso comparto edilizio
Details
- Compartments: 11 m²
- Bedrooms: 6 m²
- Beds: 6 m²
- Bathrooms: 4 m²
- Square meter: 300 sq.m. m²
- Lot size: 9500 sq.m. m²